Servizi

I nostri servizi sono gratuiti e rivolti a chiunque ne abbia bisogno, senza alcun limite di età (adolescenti, adulti, anziani), di provenienza e per qualsiasi problematica (personale, di coppia, familiare).

SERVIZI
• Consulenze sociali
• Educazione alla genitorialità
• Educazione sessuale per una sana e responsabile espressione della sessualità
• Consulenza e sostegno agli adolescenti sui rapporti interpersonali con i coetanei e con gli adulti
• Percorsi di sostegno psicologico
• Consulenza psico-pedagogiche ai genitori su problematiche educative dei figli
• Consulenza legali in merito a problematiche familiari
• Consulenze ginecologiche (colloqui, visite, ecografie ostetriche-ginecologiche)
• Prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile (PAP-TEST)
• Consulenze su contraccezione e metodi naturali
• Assistenza ostetrica pre e post natale
• Consulenze etiche su aborto, contraccezione, fecondazione assistita, diagnosi prenatale
• Counselling on-line

CORSI
• Corsi prematrimoniali presso le parrocchie richiedenti
• Corsi di preparazione al parto e al post-partum in consultorio
• Incontri tematici per gruppi di genitori in consultorio e presso le scuole
• Percorsi socio-affettivi e di educazione alla sessualità per giovani e adolescenti in consultorio e presso le scuole
• Corsi di psicoprofilassi al climaterio per la preparazione alla menopausa in consultorio

SETTORI
• sociale
• psicologico
• ostetrico/ginecologico
° psico-pedagogico
° legale

FIGURE PROFESSIONALI
• Consulente familiare
• Assistente sociale
• Psicologo
• Pedagogista
• Legale
• Ginecologo
• Ostetrica
• Pediatra
• Consulente etico

 

 

CONSULTORIO FAMILIARE
“CRESCERE INSIEME”
TRAPANI

CARTA DEI SERVIZI

 

IL CONSULTORIO FAMILIARE

Il Consultorio familiare “Crescere insieme” di Trapani nasce nel 1975 grazie a due sacerdoti e ad alcuni laici impegnati in una chiesa locale.
Il 23/1/1978, a seguito della legge nazionale n. 405/75, si costituisce ufficialmente il Consultorio familiare “Crescere insieme” con la stesura di un atto notarile.
Nel 1981 a seguito della legge regionale n.21 del 24/7/1978 si incomincia il percorso burocratico per l’ottenimento della Convenzione.
Il giorno 1/4/1987 viene stipulata la convenzione con la allora denominata UU.SS.LL. n° 9 di Trapani, attuale A.S.P., e il Consultorio familiare “Crescere insieme”, tutt’oggi vigente
Il Consultorio è orientato alla prevenzione ed alla promozione della salute globalmente intesa dell’ l’individuo, della coppia e della famiglia e dà risposta a bisogni, domande o criticità emergenti nelle diverse fasi del ciclo di vita personale e/o familiare.
Fornisce informazioni, consulenza, sostegno e interventi specialistici su richiesta diretta della popolazione relativamente a gravidanza, post- parto, cura del neonato e del bambino, contraccezione, salute della donna, relazioni di coppia, relazioni genitoriali, infanzia e adolescenza, difficoltà personali/familiari a seguito di eventi critici. La modalità privilegiata di lavoro all’interno del Servizio è la presa in carico integrata delle esigenze espresse dall’utenza, attraverso il lavoro di èquipes multidisciplinari. Particolare attenzione è rivolta all’integrazione con la rete dei servizi territoriali (A.S.P. di Trapani, Medici di Medicina Generale, Pediatri, servizi sociali dei Comuni, Istituti scolastici, Parrocchie, Tribunale, associazioni, agenzie educative, ecc.), al fine di garantire percorsi di presa in carico globale della persona.

PRINCIPI

Alla base della propria azione il Consultorio pone la centralità della persona e adotta un modello di intervento in grado di garantire la valutazione personalizzata dei bisogni e la presa in carico globale e integrata.
Sceglie strategie volte a favorire l’ accessibilità e la fruibilità dei servizi per la promozione della salute, oltre che a sviluppare il miglioramento continuo dell’ appropriatezza e dell’efficacia delle prestazioni erogate, nell’osservanza dei sotto elencati principi:
• Eguaglianza: le prestazioni sono erogate secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di età, sesso, etnia, religione, condizione sociale e opinioni politiche.
• Imparzialità: ogni cittadino è seguito in maniera obiettiva e pertinente alle prestazioni necessarie e richieste.
• Rispetto: ogni cittadino è assistito e trattato con cortesia e attenzione nel rispetto della persona, della sua dignità e della sua riservatezza.
• Autodeterminazione: ad ogni cittadino si cerca di assicurare, al massimo grado possibile, il diritto ad effettuare scelte quanto più libere e consapevoli.
• Continuità: si garantisce la continuità di erogazione per le prestazioni di pertinenza e ci si impegna, laddove se ne rilevi la necessità, a orientare la persona verso servizi che possono rispondere ai bisogni espressi o sottesi.
I casi di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio vengono gestiti facendo attenzione a ridurre il disagio.
• Efficacia ed Efficienza: il servizio viene erogato in modo da garantire un risultato qualitativamente valido e l’economicità nell’impiego delle risorse.

DIRITTI DEGLI UTENTI
L’equipe del Consultorio familiare “Crescere insieme” opera nel rispetto dei diritti della persona.
Diritto alla privacy e alla confidenzialità
Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche.
Agli utenti che si presentano per la prima volta al consultorio viene chiesta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003. Le cartelle degli utenti vengono custodite sotto chiave ed i documenti elettronici sono protetti da password.

Accesso e attenzione: ogni cittadino ha diritto di accesso ai servizi presso i quali deve essere accolto con educazione, cortesia, disponibilità e attenzione.
Informazione: ogni cittadino ha diritto di ricevere informazioni sulle modalità di erogazione delle prestazioni e sulla documentazione relativa ad esse.

Trasparenza: ogni cittadino ha diritto di conoscere in qualunque momento ciò che lo riguarda in merito alle prestazioni erogate.

Libera scelta: ogni cittadino ha diritto di conservare la propria sfera di decisione e responsabilità e di rivolgersi al Consultorio indipendentemente dalla propria residenza.

Suggerimenti e/o reclami: ogni cittadino ha diritto di presentare suggerimenti o reclami in merito alla prestazione ricevuta e di avere risposta in tempi brevi e in modo adeguato.

DOVERI DEGLI UTENTI

I cittadini, da parte loro, sono chiamati a partecipare al miglioramento ed al buon funzionamento dei servizi, rispettando le regole stabilite e condivise, impegnandosi a:
• aderire al percorso/progetto concordato con continuità;

• avvertire la segreteria in caso di assenza o di rinvio dell’appuntamento, possibilmente entro 48 ore, per permettere ad altri utenti di usufruire delle offerte del Consultorio;
• in caso di interruzione del percorso, comunicarne le motivazione all’operatore di riferimento o al Direttore Tecnico del Consultorio.

IL SERVIZIO

SEDI, ORARI DI APERTURA E DI SEGRETERIA

Il Consultorio familiare “Crescere Insieme” è sito in via Tenente Alberti n. 21 Trapani ed è aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
La segreteria è aperta tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il mercoledì anche di pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

*FLESSIBILITA’: in base alle necessità è possibile concordare appuntamenti o attività di gruppo interne /esterne in orari diversi da quelli indicati.

RESPONSABILITÀ

Il Rappresentante Legale del Consultorio Familiare “Crescere Insieme” di Trapani è il dott. Antonino Prima; il Direttore tecnico è il prof. Vincenzo. Lamia

LOCALIZZAZIONE E REQUISITI

La sede è situata in via Tenente Alberti n. 21, 1° piano.
Nella sede sono disponibili tre stanze per i colloqui (di cui una anche per la direzione), un locale ad uso ambulatorio e per i colloqui sanitari, un locale per la segreteria, una sala riunioni e sala di attesa.
Il Consultorio inoltre soddisfa i requisiti strutturali previsti dal suddetto D.P.R. per ciò che riguarda la messa a norma degli impianti elettrici, la piena
applicazione della Legge 626/’94, l’abbattimento delle barriere architettoniche, lo smaltimento dei rifiuti speciali, la pulizia ed il comfort dei locali.
Tutti gli operatori si riuniscono in équipes settoriali e sono in formazione permanente sul tema della relazione di aiuto. Inoltre gli operatori partecipano a giornate di studio, seminari e convegni.
Gli operatori di consulenza e la segretaria svolgono attività di supervisione d’equipe.
All’inizio di ogni anno sociale, coincidente con il mese di settembre, viene redatto dal Direttore Tecnico un Piano di Lavoro, detto programmazione annuale, in cui vengono sottolineati i criteri specifici che ispirano gli operatori e vengono definiti gli obiettivi da perseguire, in accordo con l’A.S.P. n° 9 di Trapani e conseguenti alla analisi delle richieste. Il Piano di Lavoro viene sottoposto alla valutazione del Consiglio Direttivo del consultorio che si riunisce periodicamente per una valorizzazione delle attività del consultorio stesso.

FIGURE PROFESSIONALI

Nel Consultorio Familiare “Crescere insieme” di Trapani sono presenti le seguenti figure professionali:
Segretaria, Ginecologo, Ostetrica, Infermiera sanitaria (volontaria), Psicologo, Assistente sociale, Pediatra (volontaria), Pedagogista, Legale, Consulente etico e si alternano diverse figure di tirocinanti.
Gli operatori che lavorano nel Consultorio sono dotati di cartellino di riconoscimento, in ogni momento visibile dall’utente, che riporta nome cognome e qualifica.

ACCESSO AGLI ATTI

L’utente può richiedere gli atti che lo riguardano presentando apposita richiesta presso la segreteria, indirizzata al Presidente del Consultorio.

AREE DI INTERVENTO E PRESTAZIONI

SALUTE DELLA DONNA NELLE DIVERSE
FASI DELLA VITA

PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE

Presso il Consultorio si esegue il Pap-test, un esame di prevenzione la cui funzione principale è quella di individuare donne a rischio di sviluppare un tumore del collo dell’utero.
a- Per le donne dai 25 ai 65 anni è previsto un pap-test gratuito ogni tre anni. In questo caso l’impegnativa deve riportare il codice di esenzione specifico D02.
b- Le donne che rientrano nella campagna attiva di screening denominato “Orion” vengono invitate personalmente attraverso una lettera; in questo caso la presentazione della lettera sostituisce la prescrizione medica e la prestazione è gratuita.
c- Le donne, al di fuori dei criteri a) e b), possono accedere al prelievo del pap-test ma per la lettura dovranno farsi prescrivere impegnativa dal proprio medico curante nella quale dovrà essere indicata la dicitura di “lettura pap-test” e saranno tenute al pagamento del ticket presso gli sportelli di cassa dell’A.S.P.

CONTRACCEZIONE

Il Consultorio accompagna la donna e la coppia nella scelta contraccettiva, per individuare il metodo che più si adatta ai propri valori culturali ed etici, ai propri bisogni e stili di vita, allo stato di salute, tenendo conto della fase della vita riproduttiva e avviandola, ove possibile ai metodi della contraccezione naturale. Il consultorio garantisce informazioni/consulenze sui metodi contraccettivi, visite, controlli ginecologici e prescrizioni e ove necessario indirizza verso altre strutture con competenze più specifiche.
Quando necessario gli operatori psico-sociali e sanitari intervengono in maniera congiunta per offrire maggiore spazio di riflessione sulle scelte contraccettive.

MENOPAUSA

La menopausa è l’evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell’età fertile, a causa della conclusione dell’attività ovarica. Tale stato provoca una serie di mutamenti nella donna che riguardano sia aspetti fisici che psicologici.
Il Consultorio Familiare offre una consulenza sanitaria e psico-sociale alle donne per aiutarle a vivere la menopausa ed i suoi cambiamenti, attivando le risorse necessarie per affrontare questo nuovo periodo della vita.
A tal fine organizza dei Corsi al Climaterio formato da piccoli gruppi di donne di età tra i 45 ai 55 anni.

PERCORSO NASCITA

Il Consultorio offre, nel delicato momento della nascita di un figlio, un percorso di presa in carico della famiglia che prevede diverse offerte, dalla gravidanza al puerperio.
Organizza corsi pre e post partum denominati “Aspettando te…..ti abbracciamo!!” con la presenza di un’equipe di operatori multidisciplinari .
Inoltre, il Consultorio, si propone di fornire alle donne un percorso assistenziale che assicuri buona salute alla mamma e al bambino e che garantisca, al contempo, la sicurezza di entrambi.
Si offre, altresì, il servizio ostetrico – ginecologico per assistere la donna gravida sia durante il parto nelle strutture ospedaliere del territorio, sia, durante la fase del puerperio, presso il domicilio della neo – mamma, compatibilmente con il servizio degli operatori in sede e/o sul territorio.

PERCORSO SOCIO – AFFETTIVO E DI EDUCAZIONE
ALLA SESSUALITÀ”

Esso è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Tale attività è concentrata nelle scuole in cui i Dirigenti Scolastici fanno formale richiesta o in quegli istituti dove è previsto il proseguimento di percorsi già avviati nell’anno scolastico precedente.

SPAZIO ADOLESCENTI

In questo spazio vengono effettuati degli incontri in sede e sul territorio su richiesta dei referenti degli istituti scolastici o di altri enti territoriali, per trattare tematiche “vicino” ai ragazzi e precisamente: Amore/Innamoramento, Rapporti figli/genitori, Amicizia, Tempo libero, rivolti ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

INCONTRI INFORMATIVI SUI SERVIZI CONSULTORIALI

Incontri che si effettuano in sede, mirati alla conoscenza della struttura, delle attività e dei servizi offerti dal consultorio, nonché delle figure professionali presenti e della presentazione del lavoro di équipe settoriale e generale.

INCONTRI INFORMATIVI SULLA REGOLAZIONE NATURALE DELLE NASCITE, SULLA GRAVIDANZA, SUL PARTO E SUL CLIMATERIO

Incontri da svolgere sia in sede che sul territorio, per gruppi o per singoli individui che richiedano informazioni relative alle tematiche sopra riportate.

INCONTRI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Sono attivati in collaborazione con le parrocchie (che sono spesso integrate in modo inter parrocchiale), per un percorso formativo da svolgersi nelle ore serali c/o i locali delle parrocchie che ne fanno formale richiesta, con tematiche mirate al mantenimento della salute e alla prevenzione delle crisi coniugali nonché all’informazione sanitaria rivolta alla metodica contraccettiva e alla prevenzione soprattutto della talassemia.

INCONTRI SUL TEMA DELL’EDUCAZIONE E SULLE PROBLEMATICHE EMERGENTI NELLA FAMIGLIA E NELLA SOCIETÀ DI OGGI

Sono tenuti dal Direttore Tecnico e Pedagogista del Consultorio, rivolti agli alunni, ai genitori e ai docenti. Gli incontri si svolgono presso scuole e/o parrocchie che ne fanno richiesta e sono anche occasione per far conoscere nello specifico i compiti e i servizi che il Consultorio svolge nel suo interno e sul territorio.

INCONTRI PSICO – PEDAGOGICI

Sono tenuti dal Direttore Tecnico, sulle problematiche degli adolescenti.

SPORTELLO ETICO DI ASCOLTO

Rivolto agli utenti e agli operatori del Consultorio, gestito dal Consulente Etico.

DIRITTO ALLA INFORMAZIONE, VALUTAZIONE DEL GRADO DI SODDISFACIMENTO DEGLI UTENTI, GESTIONE DEI RECLAMI

La presente Carta dei Servizi è a disposizione degli utenti allo scopo di tutelarne il diritto all’ informazione; è altresì disponibile un questionario di valutazione del grado di soddisfacimento degli utenti. I risultati di tali questionari sono trattati statisticamente.
Questi strumenti vengono adottati al fine di apportare miglioramenti alla qualità dei servizi offerti.
Sempre nell’ottica della implementazione di un sistema di qualità, sono predisposti in segreteria modelli di reclami e/o segnalazioni.
E’ altresì possibile per gli utenti incontrare personalmente il Direttore Tecnico o il Presidente del Consultorio per suggerimenti, reclami o altro attinente i servizi offerti dal consultorio.

 

 

 

Consultorio Crescere Insieme
Via Ten. Alberti 21
Trapani

Tel. 0923.53.64.11